Cosa facciamo

L’Enas offre un servizio gratuito di tutela e assistenza sul piano tecnico, amministrativo, medico e legale, fornendo consulenza per indirizzare gli interessati nel il conseguimento delle prestazioni previdenziali e assistenziali e per le procedure da attivare per la difesa dei loro diritti.
L’ENAS si rivolge a qualsiasi cittadino, italiano o straniero, presente sul territorio nazionale e tutela anche i cittadini italiani residenti all’estero:

  • I lavoratori privati, pubblici, autonomi, parasubordinati
  • le loro famiglie, con la tutela attenta della maternità e della paternità
  • i lavoratori stranieri residenti in Italia
  • gli italiani all’estero.

Le materie di cui si occupa sono principalmente le seguenti:

  1. Pensioni (vecchiaia, invalidità, anzianità, reversibilità, assegni sociali, pensioni e assegni degli invalidi civili).
  2. Contribuzione (estratto conto, controllo e rettifica, contributi figurativi, riscatti, ricongiunzione e totalizzazione, contributi per il lavoro all’estero).
  3. Aumenti di pensione (ricostituzione e supplemento, trattamenti di famiglia, maggiorazione sociale).
  4. Previdenza complementare (sia quella erogata da enti italiani che esteri)
  5. Infortuni sul lavoro e Malattie professionali (denuncia, indennità, rendita per inabilità permanente, revisione per aggravamento, quote integrative, cure termali).
  6. Emigrazione ed Immigrazione (pensioni in convenzione internazionale, richiesta e rinnovo permesso di soggiorno, ricongiungimenti familiari).

L’Enas si occupa anche di offrire:

  1. Informazione sulle normative inerenti sicurezza sociale, previdenza, lavoro, risparmio previdenziale, diritto di famiglia e delle successioni, fiscale
  2. Sostegno, informazione, consulenza ed assistenza su previdenza, assistenza, diritto del lavoro, sanità, diritto di famiglia e delle successioni, diritto civile e legislazione fiscale, risparmio, tutela e sicurezza sul lavoro
  3. Assistenza ed informazione per conto di Pubbliche Amministrazioni ed Istituzioni pubbliche e private per il conseguimento di prestazioni e benefici
  4. Informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  5. Attività di supporto autorità diplomatiche e consolari italiane all’estero.

Le attività di consulenza, informazione e assistenza vengono prestate indipendentemente dall’affiliazione del soggetto richiedente all’organizzazione promotrice e, salvo espresse eccezioni, sono erogate gratuitamente. Le attività di assistenza riguardano, inoltre, l’ambito processuale, in quanto l’ENAS si occupa anche dell’assistenza legale in sede giudiziaria. I suoi operatori sono aggiornati in tempo reale e formati in appositi stages. Forniscono informazioni sulla legislazione e mettono a disposizione la modulistica occorrente per le domande di prestazione: queste vengono inoltrate agli Istituti competenti anche, quando previsto, per via telematica.